Per chi non conosce questo tipo di stampa che Rosso&Nero applica su scarpe, calzature in genere e fondi, possiamo dire che la stampa su calzature a tampone o stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari.
La tampografia ha il vantaggio di essere particolarmente versatile e di adattarsi quindi a svariati materiali di ogni forma e dimensione.
Rosso&Nero, grazie ai suoi sofisticati macchinari, è in grado di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.
La tampografia permette di stampare sulle calzature e sui fondi con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori e stampando “bagnato su bagnato”. Si possono infatti ottenere ottime stampe anche in quadricromia, utilizzando retinature sui clichè simili a quelli utilizzati per la litografia.